Coordinare in modo efficiente per raggiungere gli obiettivi aziendali

Roberto Muller insieme al Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale Cagliari, all'Associazione OSIDEA Onlus, alla CMCAgency.com. Partendo da sinistra  Matteo, Elisabetta, Roberto, Luca, Anna, Angelica, Maurizio, Marco, Paola, Patrizia, Antonello

Roberto Muller insieme a Matteo, Elisabetta, Roberto, Luca, Anna, Angelica, Maurizio, Marco, Paola, Claudia, Antonello

La settimana appena trascorsa ha visto la realizzazione di un bellissimo percorso sulla Comunicazione ed il Comportamento del Manager, insieme agli amici del Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale Cagliari, dell’Associazione OSIDEA Onlus e della CMCAgency.com.

Il primo passo consiste nel chiedersi: cosa vuole dire comunicare?

Segue poi una fase di test, il primo dei quali lo potete rifare anche da casa: è il test sulla attuale capacità di comunicare

Al di là di ogni definizione, l’esperienza più bella, che si sente, si vede e si vive solo in presenza, dal vivo, è quella dei test che svolgiamo in gruppo per scoprire oltre ogni definizione, che cosa sono e soprattutto come funzionano i nostri canali sensoriali

Roberto Muller - canali sensoriali nella comunicazione aziendale con la PNL

canali sensoriali nella comunicazione aziendale con la PNL

Alla fine del percorso, in breve tempo, si riesce a distinguere con buona naturalezza e velocità, quali sono i canali sensoriali usati dal tuo interlocutore, quali sono anche i suoi metaprogrammi di selezione primaria, ossia i filtri con i quali pone attenzione principalmente ad alcuni elementi della realtà, escludendo gli altri.

Ma … non basta …

Tutti i test in presenza portano alla consapevolezza, e gli Amici lo possono testimoniare (chiedetelo a loro che vivono di comunicazione) che lo scrivere, il parlare e l’incontrare classici sono assolutamente superati dal nuovo modo di comunicare, di entrare in sintonia come facciamo usando la radio.

Comunicare come similitudine dell'uso della radio: prima scegliamo la banda e poi la frequenza

Comunicare come similitudine dell’uso della radio: prima scegliamo la banda e poi la frequenza

A questo punto, è solo ora, possiamo portarci avanti per sviluppare al meglio le qualità di nase del Manager.

Ve lo immaginate un manager che comunica male? Ne avete conosciuto almeno uno nella vita? … Bene, ci siamo capiti.

A questo punto si verifica quali sono le qualità di manager già presente con questo test che puoi fare anche tu.

In presenza poi abbiamo svolto molti altri test, tesi in particolare a potenziare la consapevolezza della necessità di coordinare con la comunicazione più efficace. Per esempio con il test KISS, che online non possiamo riproporre, facciamo un mix di elevator pitch e rapport estremamente efficace e divertente.

Comportamento manageriale - test KISS

Comportamento manageriale – test KISS

Che ne dite, lo mettiamo un pizzico di assertività? Ma si!

Questo ci servirà anche per comprendere meglio e condividere gli obiettivi aziendali con il team, la qual cosa è bene farla con le tecniche di coaching, affinché ci sia una efficace presa di consapevolezza e responsabilità.

Alla fine del percorso, con un pò di braistorming e coaching, quanto basta, arriviamo anche a far auto-definire le migliori doti che un buon manager deve possedere per essere apprezzato, distinguendole da quelle del leader: avere entrambi le capacità rappresenta il massimo!