PNL e Coaching per studio notarile
Ogni professione prevede la realizzazione di prodotti o servizi per coloro che generalmente chiamiamo Clienti. Questi sostengono economicamente la professione o l’azienda.
Pertanto anche gli studi professionali e, perchè no, gli studi notarili, possono trovare interessante e prezioso ricorrere alla PNL ed al coaching per meglio comprendere le esigenze dei propri Clienti e quindi diventare più capaci nel fornire soluzioni maggiormente adeguate alle aspettative.
E’ nata così la collaborazione con un noto ed affermato studio notarile di Quartu Sant’Elena, che da oltre 20 anni è presente sul territorio.
Proprio questa prolungata presenza ha fatto prendere consapevolezza che il mercato è profondamente cambiato, con esso le esigenze dei Clienti e nello stesso tempo anche le leggi e le insidie.
L’obiettivo è stato quello di incrementare la comprensione delle nuove esigenze dei Clienti all’interno di un arco temporale determinato.
A cascata sono state poi sviluppate internamente soluzioni, proposizioni e una riorganizzazione delle funzioni e degli spazi lavorativi che hanno portato i frutti attesi nel breve periodo.
Mediante l’utilizzo della PNL sono state identificate le modalità di comunicazione sia interne che esterne allo studio. Infatti grazie alla più profonda comprensione dei meccanismi umani della comunicazione, si è individuato con precisione dove poter agire, in funzione dei punti di forza e di debolezza evidenziati mediante il ricorso a tecniche di brainstorming e writestorming.
Successivamente sono stati analizzati i flussi di lavoro e l’organizzazione aziendale. Il flusso di lavoro ha un impatto sui carichi di lavoro personali, sulle prestazioni, sulla soddisfazione e la resa di ciascun membro del team. La sua analisi ed ottimizzazione ha evidenziato delle criticità che sono state riconosciute, ristrutturate e rimosse, consentendo un miglioramento anche del clima ed una ristrutturazione fisica degli spazi di lavoro a supporto delle nuove identificate modalità operative.
Infine mediante il coaching sono state ideate le nuove modalità di proposizione dei servizi professionali. I nuovi flussi e i nuovi spazi di lavoro hanno consentito l’immediata messa in pratica di una modalità innovativa di percezione delle esigenze del cliente, consentendo risposte più rapide e precise, capaci di cogliere rapidamente i desideri di sicurezza e professionalità richiesti.