Lavoro: strategie per reagire, convegno ad Arzachena con il tessuto sociale
Il 28 marzo scorso, come preannunciato dalla Nuova Sardegna in questo articolo e poi descritto in quest’altro articolo si è svolto il convegno, declinato in due momenti, mirato al mondo del lavoro ed alle strategia di reazione al cambiamento.
I relatori per l’intera giornata erano il sottoscritto ed il dott. Guido Cogotti, commercialista, revisore dei conti, specializzato in pianificazione strategica.
Il valore della riuscita della giornata sta nella risposta del territorio: al mattino studenti e docenti, al pomeriggio sindaco di Arzachena, sindacati, imprenditori e professionisti della Gallura e della Costa Smeralda.
Con gli studenti delle ultime classi delle superiori di Arzachena e Palau, insieme ai docenti ed ai dirigenti scolastici, è stata affrontata la situazione del mercato del lavoro con un taglio innovativo, in stile coaching, andando a mostrare esempi concreti di reazione al cambiamento e stimolando i presenti a individuare i principali elementi di reazione naturale che sono presenti in noi e che, complice anche un certo tipo di informazione, vengono assopiti per dar spazio alla “speranza che qualcuno faccia terminare la crisi”.
Abbiamo illustrato alcuni metodi e strategie per riportare sotto il proprio controllo gran parte delle attività della nostra vita, tra cui appunto il lavoro.
A seguire il titolare delle Vigne Surrau, Pier Sesto Demuro, insieme ad altri professionisti, ci ha illustrato la situazione del mondo viti-vinicolo della zona mentre ci mostrava la struttura ricettiva della “cantina”.
Di particolare importanza il pomeriggio nella gremita aula consiliare del comune di Arzachena, insieme al sindaco Alberto Ragnedda e agli imprenditori e professionisti della Gallura e della Costa Smeralda.
Il primo intervento è stato di Mirko Idili, segretario provinciale della CISL, interessato all’iniziativa per la sua novità rappresentata dalla collaborazione fattiva e costruttiva dei professionisti che volontariamente agiscono concretamente verso il tessuto produttivo del territorio. Il suo intervento è stato ricco di informazioni e spunti di riflessione sulla situazione nella nostra amata Sardegna.
Successivamento insieme al collega Guido Cogotti, il taglio è stato diretto verso la dimostrazione, dati alla mano, di come poter e dover re-inventare mestieri, affrontando il cambiamento epocale a cui bisogna adeguarsi, con metodi e strumenti ben precisi, in stile coaching, portando sotto il proprio controllo le azioni ed i risultati senza lasciare spazio al caso e all’attesa che “la crisi” passi.
Ha fatto piacere la soddosfazione e disponibilità del Sindaco che ha offerto la piena disponibilità per ripetere la conferenza estendendola quanto più possibile agli imprenditori e professionisti della Gallura.
Tra i vari interventi, di particolare interesse quello dell’architetto Enzo Satta, che ha chiesto che l’iniziativa venga estesa anche “alla filiera del granito”, in quanto questo prodotto pur avendo la migliore qualità riconosciuta a livello internazionale, risente in modo pesante sia della crisi dell’edilizia che della concorrenza cinese.