Tra le attività che svolgo con piacere e passione c’è quella legata alla Fondazione per il Lavoro Italia Onlus dove, insieme ad altri affermati professionisti di settori eterogenei, forniamo attività consulenziali gratuitamente per check-up aziendali,  supporto alle start-up, indirizzamento e consiglio agli studenti.

Concretamente è una formula di volontariato orientato in modo specifico a quanto di più prezioso oggi è presente in Italia: IL MONDO DEL LAVORO.

Doniamo disponibilità e competenze alla banca del tempo della Fondazione, che a sua volta distribuisce gratuitamente a chi ne fa rischiesta, forme di consulenze di varia natura professionale.

Opera come una sorta di studio professionale interdisciplinare, geograficamente distribuito sul territorio nazionale.

E’ sufficiente donare anche una sola ora al mese della nostra disponibilità nella disciplina che a noi piace di più: questa verrà resa disponibile dalla Fondazione semplicemente a chi ne fa richiesta scrivendo a info@retelions.it.

Oggi vi parlo in modo specifico di un’azione, tra le tante fatte, perché merita una particolare attenzione, in quanto con grande coraggio e umiltà il titolare dell’azienda 3G ceramiche di Quartu Sant’Elena, dopo oltre 30 anni di attività ha chiesto di potersi confrontare con la Fondazione per comprendere come far si che la sua azienda potesse rispondere al meglio al profondo cambiamento del mercato.

La Fondazione, tra i vari professionisti iscritti nella sua banca del tempo,  ha individuato il sottoscritto e il dott. Guido Cogotti, commercialista e revisore dei conti, specializzato in pianificazione strategica.

Chek-up aziendale multidisciplinare 3G ceramiche di Danilo Garofalo, Guido Cogotti, Roberto Muller

Chek-up aziendale multidisciplinare 3G ceramiche di Danilo Garofalo con Guido Cogotti e Roberto Muller

Insieme abbiamo dedicato 90 minuti alla dirigenza per eseguire il check-up aziendale multidisciplinare. Ognuno con i propri metodi ha svolto la propria attività di analisi: personalmente ho utilizzato PNL e coaching per avere informazioni e, soprattutto, far prendere consapevolezza immediata delle aree di debolezza e di forza. Successivamente, con i risultati dell’analisi dei dati raccolti, è stata redatta una relazione formale che è stata consegnata all’imprenditore.

Tutto qua? Certo che NO!

Questo è stato semplicemente il primo passo di un percorso che molti auspicano ma che pochi, ed è qui la riflessione, cercano con impegno. Il cambiamento è un processo NON un evento.

Ora l’azienda è inserita in un percorso di crescita finanziato al 100% (quindi di fatto gratuito, senza nessun anticipo, neanche di 1 solo euro) ed è già nata la reazione imprenditoriale, con specifiche azioni in diverse direzioni, tra le quali la prossima apertura di un nuovo innovativo show-room nella centralissima via Dante, angolo via Farina, a Cagliari. Come ama dire l’imprenditore “ci saranno esposti i nostri gioielli“.

Complementi e ancora grazie alla 3G per aver AGITO per REAGIRE, insieme a tutti noi.