Perché ci sfugge ciò che ci circonda

Molti si sono posti questa domanda, compreso il sottoscritto, poi grazie alla curiosità ed a questo test specifico per dimostrare gli effetti dell’attenzione selettiva, si è aperto un universo.

Bastano i tuoi prossimi 60 secondi per capire.

Durata test attenzione selettiva - pnl - Roberto Muller

60 secondi per il test di attenzione selettiva

Iniziamo

Prenditi circa 30 secondi e all’interno della tua stanza osserva e conta tutti gli oggetti di colore nero.

Ora dimmi: quanti sono?

Bene adesso rimanendo con gli occhi fissi su questa pagina, dimmi quanti sono gli oggetti di coloro verde, poi anche quelli rossi ma SENZA rimetterti a contarli!

Caspita … momento di leggero imbarazzo, vero?!

Cosa è capitato? Nulla di straordinario, solo la normalità. Mediante l’uso della facoltà mentale che abbiamo tutti, chiamata “attenzione selettiva”, la tua mente ha eseguito un compito che neanche un computer riesce a fare normalmente, ossia ha selezionato e contato gli oggetti neri presenti nella tua stanza. Tra parentesi se riesci a farlo fare al tuo computer senza lasciarci la salute fammelo sapere 😉

Nello stesso tempo, tuttavia, hai anche notato che pur avendo osservato tutta la stanza nella quale ti trovi, gli oggetti rossi e verdi non hai minimamente avuto modo di contarli perché volontariamente trascurati a favore della ricerca di quelli neri … eppure erano tutti li, magari proprio accanto a quelli neri.

Questo test ha almeno 2 chiavi di lettura e tu sei libero di sceglierne una o entrambe o crearne di nuove:

  1. la nostra mente è straordinaria e quando si concentra ha notevoli capacità
  2. quando siamo concentrati su un aspetto, trascuriamo tutto il resto

La seconda voce è tristemente vera ogni qual volta una persona, concentrata sul suo quotidiano, trascura tutto ciò che le è accanto, a cominciare dalle proprie personali potenzialità, proseguendo con quelle dei suoi collaboratori e con tutti gli altri elementi che potrebbero essergli di prezioso aiuto.