Le basi della Comunicazione

Definizione di comunicazione -pnl - Roberto Muller

Definizione di comunicazione

Come faccio sempre all’inizio dei miei corsi di Comunicazione Efficace, chiedo a tutti i partecipanti di condividere la loro personale definizione di Comunicazione.

Subito si vedono i primi volti stupiti e qui comincia il divertimento per tutti!

Stupore per le differenti definizioni di Comunicazione - PNL - Roberto Muller

Stupore per le differenti definizioni di Comunicazione.

Diligentemente scrivo tutte le definizioni e le rileggo a tutti affinché sia chiaro quante sono e quanto diverse siano tra loro. Giusto per citarne alcune

  • trasmettere un messaggio
  • imporre la propria idea
  • condividere
  • parlare con qualcuno
  • ascoltare
  • essere presenti
  • partecipare

Il fatto più bello e che elettrizza tutti è che personalmente le considero tutte valide, tutte equivalenti e complementari perché rappresentano ciò che ognuno di noi sente, vive, immagina, sulla base della propria esperienza di vita.

La Comunicazione è presente con noi fin dalla nascita, la pratichiamo ogni istante della nostra vita: nonostante ciò ognuno ne ha una personale definizione e quindi la interpreta e vive in modo diverso.

Da un lato è meraviglioso perché conferma il fatto che siamo tutti UNICI, dall’altro mi offre l’occasione per far nascere una semplice riflessione: se su questo concetto abbiamo tutti idee diverse, è possibile che anche su altri termini, o forse su tutti gli altri termini, avvenga lo stesso fenomeno?

SI

Lo dice la Scienza, lo dice la Programmazione Neuro Linguistica e soprattutto, lo dicono i partecipanti ai corsi, le persone come te: per ogni termine di cui chiedo la personale definizione, regolarmente si ripete il fenomeno.

Cosa implica avere visioni diverse sugli stessi concetti?

Visione differente dello stesso concetto - pnl - Roberto Muller

Visione differente dello stesso concetto.

Semplicemente il fatto che occorre imparare a tenerne conto, acquisendo le tecniche di “Comunicazione” adeguate per comprendere a fondo questo fenomeno naturale, che è collegato a numerose caratteristiche “umane” come ad esempio come Vediamo, a come Sentiamo, a come Odoriamo, come cataloghiamo i ricordi, come li recuperiamo e cosi via: ne parleremo con la PNL, la Programmazione Neuro Linguistica.

La Comunicazione in Azienda

A questo punto, ipotizzo che stiano nascendo in te che leggi alcuni dubbi e che tu stia iniziando a collegare fatti, persone, situazioni in cui hai avuto facilità o difficoltà nel “comunicare”.

Stai anche intuendo che Comunicare è molto più profondo e tecnico rispetto al “parlare bene”, “educatamente” ed alle buone maniere, che comunque è consigliabile avere sempre.

Adesso pensa al tuo personale concetto di Comunicazione, pensa a quale implicazioni esso possa avere nelle relazioni tra te ed i tuoi collaboratori, tra loro stessi, tra l’intera tua azienda ed i Clienti.

Nell’ultimo anno sei riuscito a comunicare in modo impeccabile con tutti, comprendendo sempre al primo colpo cosa gli altri volevano trasmetterti e, viceversa, riuscendo a farti capire subito e da tutti?

Ti vengo incontro, nell’ultimo mese com’è andata? E nell’ultima settimana?

Sappi che sei in nutrita compagnia! Non sei affatto solo!

Alcune aziende manifatturiere che seguivano con me corsi sulla logistica di magazzino, adeguatamente preceduta da una introduzione alla Comunicazione, hanno ammesso che molte problematiche che speravano di risolvere con l’uso della tecnologia informatica, hanno poi scoperto che erano legate principalmente ad errata comunicazione, sia interna che verso il cliente. Una piccola ristrutturazione dei processi aziendali coinvolti ha permesso di ottenere ottimi risultati.

Ancora …

Si parla spesso di marketing e pubblicità, peraltro facendo sovente confusione sui reciproci significati e ruoli, ma questo abbiamo condiviso poco fa che sta nella natura delle persone. Diciamo semplicemente che tramite il “marketing” l’azienda “comunica” direttamente con i propri Clienti. Un’attività piuttosto importante e delicata, suscettibile di molti elementi che alla luce di quanto detto, come vengono trasmessi al Cliente e come poi vengono ricevuti ed interpretati? Che “immagine” si fa il Cliente della tua azienda, che immagine hai tu della tua azienda, che informazioni hai realmente compreso dalle esigenze raccolte dai tuoi clienti?

La Comunicazione è alla base di tutti queste attività e di molte altre ancora. Capire e farci capire: è tutto tranne che immediato e semplice.

La mia metafora sulla Comunicazione

Allenarsi per le gare è come comunicare per le aziende pnl Roberto Muller

Dal film “Momenti di gloria”: allenarsi per la competizione.

Dico sempre che da piccoli abbiamo imparato a camminare, ma per partecipare ad una competizione sportiva dobbiamo allenarci in modo specifico perché sapere solo camminare è insufficiente. Sempre da piccoli abbiamo anche imparato a parlare, ma se vogliamo competere sul mercato allora dobbiamo allenarci, dobbiamo imparare a Comunicare perché parlare non basta più.