iMater a Sinnova 2015: l’RFID per il controllo dei servizi tradizionali in azienda
Insieme al collega Carlo Cocco, anche lui ingegnere informatico, abbiamo progettato e realizzato iMater, un prodotto implementato con tecnologie RFID e Cloud, derivato da Infopasto, che permette a utenti di una organizzazione di qualsiasi dimensione e comunque distribuita geograficamente di fruire di servizi erogati in maniera profilata (personalizzabile per ogni singolo utilizzatore).
La Piattaforma è costituita da un modulo centralizzato che sovrintende al rilevamento dell’ingresso dell’utilizzatore all’interno dell’organizzazione e quindi abilita le entità eroganti i diversi servizi (dal semplice apriporta elettrico al rilevamento presenza, dall’accensione della luce alla prenotazione di un pasto e così via) a cui ha diritto l’utilizzatore in funzione dello specifico profilo personale ed, eventualmente, del credito disponibile se il servizio richiesto è a pagamento.
Il seguente video riepiloga le principali funzionalità e caratteristiche che abbiamo presentato insieme e con l’ospitalità dell’azienda NetcomGroup,
Un esempio di implementazione concreta: mensa scolastica. Gli utenti (bambini e docenti) fruiscono del servizio mensa scolastica al momento dell’accesso in istituto vengono rilevati tramite il badge RFID. La Piattaforma è in grado di interfacciarsi con i sistemi interni per l’apertura del cancello, il rilevamento della presenza (appello elettronico) e fornisce in tempo reale alla mensa l’elenco classe per classe degli alunni presenti, con evidenza di eventuali intolleranze alimentari permettendo in tal modo alla cucina di dimensionare correttamente la produzione e somministrazione dei pasti, gestendo in maniera automatica le eventuali eccezioni dovute alle intolleranze alimentari.
Il sistema inoltre è dotato di borsellino elettronico per le eventuali operazioni di gestione del credito. Il sistema di reportistica integrato invia con periodicità personalizzabile tutti dati relativi alle operazioni erogate. I privilegi assegnabili permettono di controllare l’accesso in aree e servizi riservati, come ad esempio accesso al parcheggio interno, la sala professori, etc. riservato ai docenti, come pure l’accensione e l’utilizzo di eventuali dispositivi elettronici come proiettori o l’intero impianto elettrico.
iMater offre i seguenti vantaggi:
- la tessera personale (badge RFID) dell’utilizzatore NON è clonabile, ossia NON si può farne una copia in nessun modo
- ogni badge viene abilitato informaticamente, pertanto se viene smarrito ogni sua funzionalità può essere bloccata in tempo reale anche a distanza, per evitare, a chi dovesse trovarla, di farne un uso improprio (entrare in azienda, accendere sistemi etc)
- ogni utilizzo della tessera è tracciato, pertanto il sistema è in grado di sapere chi ha usato cosa e quando
Molte caratteristiche di iMater sono state mutuate da altre soluzioni prodotte insieme a Carlo Cocco, quali School Canteen e Infopasto.
La presentazione è stata fatta durante la fiera della innovazione tecnologica SINNOVA 2015 che è l’evento annuale organizzato da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Autonoma della Sardegna: si è tenuto il 2 e 3 luglio a Cagliari, presso il Terminal Molo Ichnusa.