In questo nuovo articolo descrivo l’attività di business coaching svolta con un’azienda di telecomunicazioni della Sardegna, la Netcom, che in soli 13 anni ha portato il numero dei suoi dipendenti da 3, i fondatori, a quasi 60, nel bel mezzo del cambiamento chiamato dai più “crisi”.

Perché un’azienda in crescita, sana e di successo, avrebbe bisogno di business coaching per potenziare la propria competitività?

La risposta arriva dal mondo dello sport, spesso concettualmente più vicino a molti di noi: i grandi campioni dello sport, dal calcio alla Formula 1, quando sono in crescita smettono di allenarsi o semmai fanno di tutto per essere sempre al vertice, per puntare ad essere e restare i numeri 1?

Il percorso progettato di 16 ore, 4 incontri da 4 ore, uno alla settimana, ha consentito alla dirigenza aziendale di individuare con particolare efficacia e precisione i principali elementi di potenziamento aziendale, con la contestuale identificazione di obiettivi misurabili e la messa in campo di azioni che subito hanno mostrato risultati.

Come abbiamo fatto?

Abbiamo usato un mix di

  • PNL propedeutica alla comunicazione efficace
  • Coaching orientato al Business
  • Brainstorming
  • Writestorming
  • Condivisione di casi reali tratti da esperienze lavorative eterogenee di tutti i partecipanti
Da sinistra, Pierpaolo, Roberto, Claudia, Stefano, Marco, Saverio

Da sinistra, Pierpaolo, Roberto, Claudia, Stefano, Marco, Saverio

Più che le parole di chi scrive valgono le opinioni di coloro che hanno vissuto ed utilizzato questo percorso:

Marco Lai, fondatore e Presidente del C.D.A.:Il corso è stata un ottima occasione per affrontare con meno frenesia e più lucidità, temi che generalmente vengono rimandati per dare priorità agli aspetti che riguardano più direttamente gli elementi produttivi delle Aziende. Questi incontri ci hanno fatto sicuramente riflettere e comprendere che porsi degli obiettivi chiari e creare una buona organizzazione intorno ad essi è il miglior investimento che si possa fare.

PierPaolo Solla, fondatore e Direttore Commerciale: “16 ore spese non bene ma indispensabili per la crescita e consapevolezza delle qualità finora inespresse che conferma il moto di Gandhi ‘Quanto  più L’uomo si conosce, tanto più progredisce’ . Direi che ogni tanto bisognerebbe fermarsi  e analizzare come migliorare la comunicazione interna ed esterna! Grazie Roberto.

Saverio Sanna, fondatore e responsabile Risorse Umane:Sono stato coinvolto in un corso che da prima poteva sembrare come tutti i corsi fatti tanto per … Mi son dovuto ricredere, in quanto sono state 16 ore ben spese a creare gruppo, con discussioni da analizzare e condividere con i partecipanti, orientate a trovare da subito la soluzione ai problemi discussi, per ottenere da subito ottimi risultati sulla comunicazione sull’applicazione della metodologia (coaching) per gli obiettivi aziendali prefissati. In un mese siamo riusciti ad ottenere quello che non riuscivamo, non per volontà ma per mancanza del metodo,  in dieci anni di attività.

Claudia Sanna,  responsabile Qualità: “Piacevolmente Costruttivo:  siamo riusciti ritagliare degli spazi nella frenesia delle attività produttive per riunire le nostre menti e ragionare insieme! Questo ci  ha permesso  di ottenere Ottimi risultati sia in materia di comunicazione sia nell’applicazione di metodi che ci permettessero di arrivare agli  obiettivi aziendali.  Il risultato è palese quando dalla teoria delle ore di lezione si passa alla messa in pratica.   Idea + Gioco di squadra + metodo = obiettivi raggiunti !

Stefano Cau, responsabile settore ICT – IP Engineering: “Abbiamo faticato a superare la diffidenza iniziale sull’efficacia del corso, timorosi della novità (intesa come coaching) e di dover sottrarre tempo lavorativo prezioso a sentire teoria teoria teoria … Il corso è stato di una efficacia nettamente superiore alle aspettative perché in brevissimo tempo di siamo ritrovati a prendere decisioni precise e condivise, strategiche per gli obiettivi aziendali, con risultati riscontrabili già nel giro di pochi giorni dopo averle messe in pratica.

 

Da parte mia, un grazie a tutti loro per l’importante attività che mi ha consentito un ulteriore crescita personale e professionale.